Attrazioni: Mare

Mappa delle attrazioni

Licata

Capra Girgentana

Razza autoctona siciliana in pericolo d’estinzione e presidio Slow Food è tipica della provincia di Agrigento, caratteristico per la peculiare forma delle corna, molto lunghe e attorcigliate a forma di spirale.

Litorale di Licata

DA SVILUPPARE CON LA MAPPATURA DELLE SINGOLE SPIAGGE. Il territorio di Licata si sviluppa per circa 20 km su una costa dalle caratteristiche molto eterogenee: ad est della città si hanno litorali sabbiosi, ad ovest suggestive scogliere si alternano a spiagge di ciotoli in un susseguirsi di promontori, baie piccole e grandi, con lunghi tratti di spiagge sabbiose. La Poseidonia caratterizza il litorale.

Falconara

Indrizzo: 93011 Butera CL
Spiaggia prevalentemente sabbiosa, con presenza di una piccola scogliera, è dominata dal sontuoso Castello costruito su un promontorio roccioso a picco sul mare. La spiaggia è sita a circa 10 km ad est dell’abitato di Licata ed è servita da una stazione ferroviaria a due passi dal mare. Sul posto sono presenti diversi locali per il divertimento estivo.

Mollarella

Indrizzo: Strada Provinciale 38, 92027 Licata AG
E’ la spiaggia più famosa e frequentata di Licata, e sicuramente una delle più conosciute di tutta la costa meridionale della Sicilia.
Si presenta come una baia sabbiosa limitata ad est dal crostone roccioso della Caduta e ad ovest dal promontorio omonimo che si protende sul mare con un caratteristico scoglio unito alla terraferma da una lingua di sabbia. Dotata di numerosi stabilimenti balneari, locali e luoghi di ritrovo diurno e serale, è disponibile anche per la fruizione libera. Nella zona sono presenti diversi residence, villette ed altre strutture ricettive e vi si sono rinvenute numerose testimonianze archeologiche. ”

Cala Paradiso

Indrizzo: Contrada Montegrande SS115, 92027 Licata AG

Poggio di Guardia

Indrizzo: 92027 Pisciotto – Carrubella AG
È l’ultima delle spiagge orientali extraurbane di Licata, a circa 4 km dall’abitato. Il litorale è sabbioso e sono presenti delle piccole scogliere sparse. Il mare è abbastanza pescoso e adatto alla pesca subacquea o con la canna da lancio. Particolarmente bello è lo scorcio panoramico che è possibile osservare in direzione Ovest, soprattutto d’estate, quando è possibile assistere a dei tramonti veramente notevoli.

Pisciotto – Carrubella

La spiaggia si trova proprio sotto uno strapiombo di sabbie compatte, tagliate quasi a spigolo vivo dall’effetto erosivo del mare e del vento. E’ completamente sabbiosa e si estende per un paio di chilometri. E’ possibile notare, alla base della parete di sabbia, un canneto molto esteso in lunghezza, che deve la sua esistenza alla presenza di una sorgente di acqua dolce proprio sul mare. Sono presenti diversi lidi e strutture per il ristoro.

Giummarella

Indrizzo: 92027 Licata AG
E’ definita dagli abitanti ‘a spiaggia’, in quanto è vicino al centro storico della città. Di sera è un luogo d’incontro, e si caratterizza per la presenza di bar, ristoranti e pub.

Foce della Gallina

È probabilmente il posto più incontaminato di tutto il litorale licatese, essendo integralmente sfuggito ai fenomeni di edificazione sulla costa. La spiaggia è prevalentemente sabbiosa, con la presenza di grandi dune sabbiose, su cui insiste una variegata microfauna dunale e la presenza di specie vegetali rare come il giglio marino ed il pomodoro selvatico. In quest’area sono state fatte, in passato, importanti scoperte archeologiche.

Playa

Indrizzo: Villaggio marino su s.s. 115 sud occidentale sicula, Licata
La Playa è la spiaggia sabbiosa più estesa di Licata: quasi 4 km di sabbia. Sono presenti lidi ed attrezzature per il divertimento estivo, diurno e serale. La zona è ben servita dal servizio di bus urbani, sono anche disponibili molti appartamenti e villette per il periodo estivo.

Torre di Gaffe

Indrizzo: 92027 Licata AG
sulla spiaggia prevalentemente sabbiosa, distante circa 10 km dal centro abitato, sorge una torre di avvistamento del periodo aragonese.

Monte Saraceno

Indrizzo: Strada Statale 115, Km 245, 93011 Butera CL
In una posizione che domina l’intera vallata si erge il monte saraceno, sul quale furono rinvenuti resti di ruderi erroneamente attribuiti ai Saraceni, da cui derivò il toponimo che ancora oggi caratterizza il sito. La città sul monte Saraceno probabilmente si chiamava Kakiron. Storie e leggende narrano la sua fondazione..

Colonne

Indrizzo: SP9, 92029 Ravanusa AG
Un susseguirsi di insenature e piccoli promontori, raggiungibile solo a piedi con scogli e spiaggette di ciotoli, in un paesaggio abbastanza selvaggio, con pendii moderatamente ripidi coperti da cespugli e macchia mediterranea. In questo tratto di costa sono stati ritrovati numerosi reperti archeologici attualmente esposti presso il museo comunale di Licata.