La KISS (Kalat International Summer School) è una struttura di circa 1000 mq, recuperata dall’Archeoclub di Campobello di Licata, riqualificando una scuola materna comunale dismessa e in totale abbandono, grazie ai contributi della Fondazione CONILSUD, nel 2014 e del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 2017. La Kiss è una struttura nata per fare, incontrarsi e giocare; per esporre con opere di artisti locali ed esteri; per imparare in modo non formale ed esperienziale; per assaporare ricette e bevande originali; per ospitare e lavorare, insieme. La struttura oggi presenta:
Ideale per scolaresche, gruppi informali, giovani, brigate scout, è composta da due camerate da 6 letti a castello per 12 posti ognuna, con armadi con cassetti, bagni riservati, docce, lavabi e accessori, citofono, lavanderia, otre a due camere doppie per eventuali docenti, coordinatori, responsabili dei gruppi.
Il bar è dotato di attrezzatura idonea per preparare colazioni, degustazioni di vino con cantinetta, oltre a estratti di frutta, bibite di ristoro e cocktail. La cucina è idonea per la ristorazione di gruppi e realizzazione di piccoli eventi.
In grado di ospitare fino a 36 allievi, grazie ai tavoli richiudibili è configurabile in diverse modalità: ad aula, a ferro di cavallo, a tavola rotonda. Dotata di proiettore, lavagna luminosa e a fogli mobili, dispone di 2 postazioni pc collegate ad internet, più un portatile, con 6 postazioni di lavoro con cassettiere. Disponibile anche una sala riunioni attrezzata per 10 persone.
Ideale per conferenze, riunioni, conviviali, ma anche cooking show e cineforum, la sala è capace di ospitare un centinaio di persone ed è dotata di impianto video e audio di ripresa e riproduzione con palco, tavolo conferenze, sfondi personalizzabili, microfoni da tavolo e mobili, video proiettore e schermo da 3,5 m. All'esterno una sala mostre, giardino d'inverno, un bar e un angolo buffet. nella sala possono trovare posto inoltre, tavoli rotondi per 36 persone.
Con oltre sessanta m di superficie espositiva e ottanta pannelli di tre misure è in grado di ospitare mostre fotografiche e di pittura, sia per grandi che per piccini, potendosi regolare l'altezza dei pannelli espositivi. La disposizione dei supporti inoltre, consente una ampia libertà di composizione nella distribuzione dei pannelli espositivi.
Una stanza di direzione, una per quattro unità e una sala riunioni per 10 persona, sono gli ambienti della struttura destinati agli uffici.