Tra le risorse locali citiamo le eccellenze gastronomiche dello ‘mpurnatu e ‘mpanata e il parco urbano della Divina commedia, con 100 monoliti dipinti in travertino e il sistema delle Piazze artistiche del poliedrico artista argentino Silvio Benedetto.
Celebre principalmente per le coltivazioni dell' Uva Italia e le numerose aziende, tra cui alcune vitivinicole di gran pregio oltte che di materiali per l’edilizia.
Il piccolo centro è famoso per aver un numero molto elevato di ristoranti - pizzerie (in proporzione al numero di abitanti), tanto che la cucina tradizionale castrofilippese e la buonissima pizza, attira numerosi clienti provenienti da tutto l'hinterland.
Celebre per la FARM CULTURAL PARK, il primo parco turistico- culturale costruito in Sicilia, realizzato da Andrea Bartoli e Florinda Sapeva, è anche nota per la produzione dolciaria dell'agnello pasquale in pistacchio e per il uso Castello di Chiaramonte.
Famosa per la sua 'mpignulata, focaccia a base di farina, cipolla, olive nere e tritato o salsiccia, vanta una produzione di apprezzati vini ed è un centro di riferimento nel commercio di tappeti e tessuti.
Con la sua meravigliosa costa, conserva un bel centro storico, numerosi monumenti, suggestivi siti e un bel museo archeologico
Città dalle numerose chiese barocche, celebre per la festa del santo Patrono San Calogero e la festa della primavera. Conserva un integro Castello e una suggestiva chiesa medievale, oltre a delle catacombe cristiane.
Celebre per alcuni suoi monumenti e perché il penultimo dei Tomasi di Lampedusa Giuseppe, autore de Il Gattopardo che vi possedeva vaste seppur sterili proprietà vi ambientò gran parte delle vicende del suo romanzo, appena mascherandone il nome in "Donnafugata".
Città natale dello scrittore Leonardo Sciascia, presenta un bel teatro e ha una economia basata sull'estrazione del salgemma.
Vanta un moderno Museo archeologico con reperti provenienti del Monte Saraceno, un ricco e importante sito archeologico sviluppatosi in particolare tra l'VIII e il VI secolo a.C.
Famosa per le sue cantine vitivinicole e per Il Monte degli Ulivi, un visionario complesso architettonico della comunità Valdese.